Domenica 24 luglio 2022

Pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria delle Grazie – Alleghe (Belluno)
Conduce S. E. Mons. Giuseppe Andrich, vescovo emerito di Belluno-Feltre

DOMENICA 11 LUGLIO 2021 la S. Messa verrà posticipata alle 18:00. S. E. Mons. Andrich celebrerà in rito antico in suffragio di don Giovanni.

COMUNICATO DEL 06 APRILE 2021

Domenica 11 aprile 2021, nella chiesa di S.Pietro alle 8:30, il Vescovo emerito Giuseppe celebrerà in rito antico la S.Messa in suffragio per il trigesimo del nostro don Giovanni.

COMUNICATO DEL 12 MARZO 2021

Cari tutti, preghiamo per la santa anima di don Giovanni, tornato alla casa del Padre ieri 11 marzo 2021. Siamo affranti. Pax

COMUNICATO DEL 6 MARZO 2021

LA SANTA MESSA E’ MOMENTANEAMENTE SOSPESA.

Tutte le domeniche la Santa Messa in rito antico si tiene alle ore 8.30.

Calendario liturgico sante Messe a san Pietro

Nuovo Calendario liturgico sante Messe 2021

 

Con grande gioia quest’anno potremo celebrare la Santa Messa in san Pietro a Belluno anche la notte di Natale, in modo da garantire a più persone la partecipazione a questo momento tanto importante della nostra vita di fede.

Lo faremo venerdì 24 dicembre, alle ore 20.00, in concomitanza con tutte le altre celebrazioni della nostra Diocesi.

Rimangono confermate anche le altre celebrazioni previste per il periodo natalizio, che di seguito riassumiamo:

·       25 dicembre ore 8.30 Santa Messa del giorno di Natale

·       26 dicembre ore 8.30 Santo Stefano

·       27 dicembre ore 8.30 Santa Messa della domenica entro l’Ottava di Natale

·       1 gennaio 2021 ore 8.30 Santa Messa nell’Ottava di Natale

·       6 gennaio 2021 ore 8.30 Santa Messa dell’Epifania di Nostro Signore

Commento al Vangelo secondo Giovanni

di don Giovanni Unterberger

E’ uscita in questi giorni, a stampa della Tipografia Piave, la seconda edizione del Commento al Vangelo secondo Giovanni di don Giovanni Unterberger.
A distanza di trent’anni dalla prima, l’edizione attuale si presenta arricchita di un’ampia introduzione generale, di nuovi approfondimenti del testo evangelico e di una veste tipografica più elegante.
Il linguaggio è semplice e piano, il modo di procedere agile e chiaro, accessibile ad ogni tipo di lettore, fosse pure poco esperto di studi biblici. I contenuti sono espressi in maniera viva e penetrante. Il taglio è esegetico e non direttamente spirituale, ma atto ad offrire ricchi spunti per una solida ed alta spiritualità.
“Con questa edizione -nota l’Autore nella Prefazione- spero di aiutare il lettore a scendere nelle profondità del testo ispirato, per coglierne la ricchezza racchiusa in alcune espressioni, le sfumature di specifici termini, l’intelligenza teologica della costruzione sintattica di certi passi e in questo modo di poter scoprire, attraverso l’esperienza del ‘discepolo che Gesù amava’, il cuore e la persona di Cristo, icona del Padre e salvatore dell’uomo.”
Il Vangelo secondo Giovanni, tra i quattro Vangeli, è il più ricco di teologia e pertanto anche il più difficile da cogliere nei suoi messaggi, ma il testo di don Unterberger si presenta quale utile sussidio per una sua piena comprensione, e può efficacemente servire per corsi e incontri biblici nelle parrocchie, nei gruppi e nelle associazioni.
Il testo, al prezzo di 15 euro, può essere acquistato presso l’Autore o presso la Libreria ‘Campedel’ di piazza dei Martiri a Belluno.

La chiesa di San Pietro a Belluno venne consacrata la prima domenica di agosto del 1326, come recita l’iscrizione sopra la porta della sacrestia. Da allora, ogni prima domenica del mese di agosto viene celebrata la S. Messa solenne della  Dedicazione della Chiesa.